CHIRURGIA ORALE
Nel nostro studio vengono eseguiti tutti gli interventi di chirurgia orale, sia con le tecniche tradizionali che con l’ausilio della chirurgia piezoelettrica mediante il piezosurgery, e con l’utilizzo del laser:
Asportazione di cisti
Estrazione dei denti del giudizio inclusi
Apicectomie
Asportazione di fibromi, epulidi
Gengivectomie a gengivoplastiche
Interventi di chirurgia parodontale, mucogengivale con tecniche resettive e rigenerative
Chirurgia preprotesica
Frenulectomie
Chirurgia piezoelettrica
Nel nostro studio eseguiamo la chirurgia piezoelettrica con l’utilizzo del Piezosurgery, questo basa la sua funzione su una tecnologia che sfrutta le vibrazioni ultrasoniche, modulate a diverse frequenze.
La capacità di taglio è estremamente precisa e rispettosa dei tessuti molli. Inoltre, fatto non trascurabile, grazie all’effetto di cavitazione della soluzione irrigante, ci concede un campo operatorio quasi privo di sangue e ben visibile.
Le vibrazioni prodotte dalla macchina riescono a tagliare i tessuti mineralizzati (osso), senza ledere i tessuti molli (nervo linguale, nervo alveolare inferiore, pavimento del seno mascellare); questo ci consente di lavorare in estrema sicurezza e di evitare possibili danni alle strutture anatomiche citate.
Il Piezosurgery trova utilizzo in diversi campi:
Chirurgia estrattiva
Implantologia
Chirurgia endodontica
Parodontologia
Grande e piccolo rialzo del seno mascellare.
Chirurgia laser assistita
Quando si parla di chirurgia è spontaneo pensare al bisturi. Oggi il paziente ed il chirurgo hanno un alleato in più: il laser. Una luce intensa, penetrante, che concentra in un piccolo punto una quantità di energia sufficientemente elevata da incidere il tessuto. Esistono diversi tipi di laser per chirurgia odontoiatrica, ma il vantaggio di tutti è la velocità di intervento, la mancanza di sanguinamento, l’assenza di punti di sutura e l’immediatezza di guarigione.
Nel nostro studio la laser terapia trova applicazione nel rimodellamento delle gengive ipertrofiche (gengivoplastica), nella bonifica delle tasche parodontali, nelle frenulectomie e nelle asportazioni di fibromi.
È particolarmente bene accetta dai bambini proprio per la mancanza di sanguinamento e suture.
La chirurgia laser è una tecnica semplice e rapida. Il trattamento, nella maggior parte dei casi, non è mai destinato a durare più di un’ora e viene eseguito in semplice anestesia locale. Grazie al fatto che nella maggior parte dei casi non vengono posizionate suture il decorso post-operatorio è meno doloroso e più semplice che nella chirurgia tradizionale.
